Caviale beluga: curiosità sul caviale più pregiato al mondo

Il caviale è un alimento noto in tutto il mondo per la sua raffinatezza e proviene da un unico pesce: lo storione.

Seppur ne esistano diverse tipologie, il caviale della femmina di storione beluga rappresenta la variante più costosa, grazie al suo gusto unico e alla sua inimitabile consistenza.

 

Cos’è il Caviale Beluga?

Originario del Mar Caspio, lo storione beluga nero produce uova lucenti e cremose che sono considerate un vero e proprio bene di lusso, tanto da giustificare un prezzo che spazia tra i $5.000 e i $10.000 al chilo.

Mentre, la varietà di perle di caviale bianco, del rarissimo storione albino beluga – il cosiddetto caviale Almas, – rappresenta la versione più pregiata in assoluto, detiene il ‘Guinness World Records’ come cibo più costoso al mondo e sfiora le decine di migliaia di dollari al chilo.

 

Caviale Beluga: le ragioni per cui è così pregiato

La consistenza e il sapore

Lo storione beluga è l’esemplare che depone le uova più grandi e morbide della sua specie, oltre a essere l’unico carnivoro: il gusto delle uova, di conseguenza, risulta essere più ricco e cremoso.

Esse possono variare in colore, ma quelle bianche sono senza alcun dubbio le più aromatiche, lisce e cremose, tanto da offrire un’esperienza sensoriale senza precedenti.

Il mix di rarità e scarsità

Gli storioni albini, in particolare, spiccano per rarità: la loro colorazione bianca, infatti, è dovuta a un disturbo genetico che inibisce la produzione di melanina.

La loro scarsità ha reso il caviale beluga bianco una prelibatezza apprezzata da pochi, ossia coloro che possono permettersi il suo prezzo esorbitante, dovuto proprio alla rarità dell’alimento.

Il lungo processo di allevamento

Altro aspetto fondamentale sono le caratteristiche del pesce stesso:

  • La maestosità dello storione beluga non passa inosservata, tanto che il suo esemplare record pesa ben 2 tonnellate per 8.5 metri di lunghezza;
  • La femmina di storione può arrivare a vivere ben 100 anni e quindi il suo ciclo di maturazione è molto lungo – impiegando circa 25 anni per deporre le uova.

Tutto ciò comporta un ciclo di produzione incredibilmente lungo per gli allevatori, oltre all’investimento di enormi quantità di tempo, denaro e risorse, giustificando il prezzo elevato del caviale.

La regolamentazione politica

Infine, devi sapere che la disponibilità del caviale beluga dipende anche da fattori geo-politici, tra cui:

Nel 2005, infatti, gli Stati Uniti ne hanno vietato la vendita e l’importazione, autorizzando la produzione nei soli allevamenti certificati: anche questo fattore, quindi, ha reso la prelibatezza meno reperibile e ha contribuito all’aumento dei prezzi.

 

Matrimoni nel 2021: scopri i trend

< PRECEDENTE

Come organizzare un evento aziendale di successo

SUCCESSIVO >

Iscriviti alla newsletter

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

Clicca sulla casella "Non sono un robot"

* Campi obbligatori

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

Ristorazione aziendale: 7 passi per creare un menù che lascia il segno

Ristorazione aziendale: 7 passi per creare un menù che lascia il segno

Leggi di più