Matrimoni nel 2021: scopri i trend
Indeciso sul tema e l’organizzazione delle tue nozze?
Dopo il fermo degli eventi nel 2020 e le numerose difficoltà legate alla pandemia, i matrimoni quest’anno stanno assumendo una tendenza decisamente eco-chic, legata principalmente alla riscoperta della natura.
Se vuoi sposarti nel 2021, quindi, sei ancora in tempo per scoprire con noi quelli che sono i trend del momento.
Le maggiori tendenze matrimonio del 2021
1. Gli eventi infrasettimanali
Prima di tutto, il 2021 vede trionfare i matrimoni infrasettimanali.
Sempre più coppie, infatti, scelgono di convolare a nozze in settimana anziché nel weekend – per ragioni economiche e organizzative – e di pianificare il proprio matrimonio con circa 24 mesi di anticipo, così da studiare ogni dettaglio con la massima precisione.
2. Le cerimonie e i ricevimenti diurni
In aggiunta, un altro trend dell’anno sono i matrimoni diurni, soprattutto all’aria aperta, optando per ambientazioni naturali come i laghi, i giardini e i tramonti romantici.
Come dicevamo all’inizio, infatti, la riscoperta della natura e la valorizzazione degli spazi esterni – anche attraverso l’utilizzo di tensostrutture e gazebi – rappresentano la vera tendenza del momento, insieme alla scelta di nuance naturali come il beige, il marrone e il verde.
3. La maggiore attenzione alla sostenibilità
La predilezione degli spazi verdi ci porta dritti verso un’altra tendenza, ossia l’eco-sostenibilità.
Le nozze a impatto zero sono il frutto del crescente interesse per l’ambiente: ma, per realizzare una cerimonia di questo tipo, nessun dettaglio deve essere lasciato al caso.
La scelta di wedding planner e fornitori etici è la chiave del successo: un menù biologico con prodotti locali a km zero, le bomboniere realizzate con materiali ecologici e un viaggio di nozze eco-sostenibile sono solo alcuni degli step da intraprendere.
4. Le ambientazioni bucoliche
Il desiderio di un ritorno alla natura, inoltre, spinge sempre più coppie a scegliere un’ambientazione campestre e bucolica che sia un mix perfetto di semplicità ed eleganza, attraverso:
- Poltrone, tavoli e divanetti immersi nel verde, tra alberi e aiuole fiorite;
- Composizioni floreali di stagione, tra le quali spiccano i fiori secchi;
- Decorazioni in legno e in pizzo.
5. Il servizio al tavolo e le porzioni individuali
Infine, sotto il punto di vista del banqueting, nel 2021 sta prendendo piede un nuovo sistema di distribuzione delle pietanze.
Quest’anno, infatti, stiamo sperimentando la sostituzione dei classici aperitivi a buffet con delle ordinazioni ‘à la carte’ e dolci in porzioni individuali, serviti direttamente al tavolo.