Come andare incontro alle esigenze alimentari dei tuoi ospiti
Sempre più persone seguono un regime alimentare particolare a causa di restrizioni dietetiche legate alla salute, alla religione o alle scelte etiche – perciò è fondamentale tener conto di questa evenienza quando si organizza un evento.
Detto questo, oggi vedremo cosa sono i menù speciali e come pianificarli!
Menù speciali: le esigenze alimentari più comuni
Allergie e intolleranze alimentari
La tipologia di menù restrittivo più comune è quella per le allergie alimentari – molto pericolose per la vita – in cui è necessario fare di tutto per non contaminare i piatti dell’invitato.
Dall’altro lato, poi, ci sono i menù per le intolleranze che – pur non mettendo a rischio la vita – possono causare reazioni gastrointestinali, come nel caso di:
- Intolleranza al lattosio, che non permette il consumo latte e derivati;
- Celiachia, una malattia autoimmune causata da segale, orzo, grano e avena.
Problemi di salute
Altre restrizioni dietetiche molto comuni sono quelle legate a patologie che richiedono un consumo ridotto di determinati alimenti, tra cui:
- Diabete, in cui è necessario evitare zuccheri e cibi molto grassi;
- Colesterolo, che richiede un regime dietetico più leggero;
- Pressione alta o problemi renali, per cui si deve ridurre il consumo di sodio;
- Terapia con farmaci anticoagulanti, in cui si dovrebbero evitare gli alimenti ricchi di vitamina K.
Motivi etici o religiosi
Infine, sono sempre più numerosi i servizi di catering e le mense aziendali in cui si cerca di soddisfare anche le esigenze etiche o religiose, come quelle di chi segue una dieta:
- Vegetariana o vegana: per cui si possono creare pietanze deliziose che sostituiscano i piatti a base di carne e derivati;
- Kosher: che consiste in una tipologia di carni – macellate in modo particolare – per gli ospiti ebraici;
- Halal: ossia la dieta islamica, priva di strutto e alcool.
3 semplici step per gestire un menù speciale
1. Chiedere informazioni agli ospiti
Per gestire al meglio ogni evenienza, il modo migliore è quello di chiedere agli invitati se hanno delle necessità particolari. Per farlo, ti consigliamo di usare:
- I sondaggi online di Survey Monkey;
- Una chat di gruppo sui social o su Slack.
2. Optare per delle alternative appetitose
Dopo aver preso atto delle varie richieste, tieni a mente che la chiave di un buon menù speciale sta nella creatività e nella capacità di servire dei piatti che non abbiano niente da invidiare a quelli tradizionali.
Noi di 1908 lo sappiamo bene: ecco perché i nostri chef dedicano tempo e sforzi alla preparazione di alternative deliziose che vadano a soddisfare qualsiasi restrizione dietetica!
3. Affidarsi a un buon servizio di catering
Collaborare con un servizio di catering all’avanguardia, quindi, può fare davvero la differenza.
Così facendo, potrai offrire piatti sfiziosi e raffinati a tutti gli invitati – o persino avere a disposizione un piano di emergenza nel caso in cui vi fosse una necessità dietetica dell'ultimo minuto!
Ogni evento nasconde un sogno, una visione, un’esigenza, un obiettivo: contattaci subito per trovare la giusta combinazione di piatti, allestimento, location e animazione.
Tu lo sogni, noi lo realizziamo!