I 10 trend alimentari del 2022

Il 2022 rappresenta un anno di forte attenzione alla salute e all’ambiente – che si traduce in scelte alimentari sane, mirate alla tutela del pianeta e alla riduzione degli sprechi.

Perciò, andiamo a vedere insieme tutti i trend alimentari di quest’anno!

 

Le principali tendenze alimentari del 2022

 

1. Riducetarismo

Il primo trend alimentare del 2022 è il riducetarismo, basato su prodotti realizzati a partire da materiali di scarto o di recupero.

Si tratta della scelta perfetta per chi vuole ridurre il consumo di carne, latticini e uova, scegliendo materie prime provenienti da filiere controllate e allevamenti etici.

 

2. Alimenti Plant-based

Sempre nell’ottica dell’ecosostenibilità, stiamo assistendo a una crescita del 27% del mercato dei prodotti a base vegetale, con alternative gustose alla carne per coloro che desiderano sperimentare una dieta vegana.

 

3. Drink Analcolici

Un altro trend del momento è anche la ricerca di alternative all’alcol.

Le vendite di cocktail e bevande analcoliche, infatti, stanno registrando un incremento record, grazie a un’ampia richiesta da parte dei giovani durante la pandemia.

 

4. Cucina delle Radici

Sta andando alla grande anche la riscoperta delle tradizioni, degli ingredienti e delle ricette regionali – o del proprio Paese d’origine.

Grazie al cosiddetto ‘Roots Food’ – e ai recenti lockdown – vi è un rilancio della cucina domestica, nonché la crescita della richiesta di prodotti genuini, freschi e a km zero.

 

5. Cereali Sostenibili

Oltre a questo, si sta puntando sempre di più su cereali coltivati attraverso una serie di processi che salvaguardino il terreno, frutto della cosiddetta ‘agricoltura rigenerativa’.

 

6. Orti Urbani

A farla da padrona è anche l’agricoltura ultra urbana.

L’innovazione agricola, infatti, sta puntando su nuovi metodi di produzione iperlocale, permettendoci di ridurre gli sprechi e coltivare frutta o verdura in casa, attraverso l’energia rinnovabile.

 

7. Semi di Girasole

Altro trend molto gettonato sono i semi di girasole, che quest’anno sono presenti in numerosi prodotti – dai formaggi ai gelati – e stanno diventando uno spuntino molto popolare.

Si tratta di snack realizzati senza l’impiego di frutta secca, che risultano quindi anallergici, ipocalorici e ricchi di proteine!

 

8. Curcuma

Anche la curcuma – usata da secoli nella medicina tradizionale cinese – sta riscuotendo grande popolarità, soprattutto all’interno di prodotti come cereali, gelati vegetali e integratori alimentari.

 

9. Moringa

La moringa, d’altro canto, è una pianta indiana ricca di proteine e vitamine le cui foglie in polvere vengono utilizzate per salse, frullati e prodotti da forno.

Parliamo di un vero e proprio toccasana dalle forti proprietà antiossidanti!

 

10. Umami

Infine, un altro trend del 2022 è l’umami, ossia il quinto gusto percepito dall’uomo.

Si tratta del primo gusto con cui entriamo a contatto attraverso il latte materno, introdotto sul mercato grazie al glutammato monosodico e presente soprattutto in pomodori, funghi, piselli, frutti di mare e soia.

 

 

Ogni evento nasconde un sogno, una visione, un’esigenza, un obiettivo: contattaci subito per trovare la giusta combinazione di piatti, allestimento, location e animazione.

Tu lo sogni, noi lo realizziamo!

 

Idee per un addio al nubilato indimenticabile

< PRECEDENTE

Addio al celibato indimenticabile: idee e consigli

SUCCESSIVO >

Iscriviti alla newsletter

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

Clicca sulla casella "Non sono un robot"

* Campi obbligatori

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

1908 Group SA invita alla Cena di Children of Africa

1908 Group SA invita alla Cena di Children of Africa

Leggi di più