Food trend 2024: Cosa mangeremo quest’anno?
Il 2024 sarà l’anno del consolidamento e della nascita di nuove tendenze alimentari legate alla sostenibilità e al benessere fisico, attraverso cibi più pratici, sani ed ecosostenibili.
Andiamo a scoprire insieme i principali food trend!
Le 9 tendenze alimentari del 2024
1. Cacao a 360 gradi
Il primo trend dell’anno consiste nella valorizzazione di tutti i componenti del cacao come mai avevamo visto finora, tra cui:
- La polpa di cacao: una componente solitamente scartata, che può essere trasformata in modo ecosostenibile in marmellate, gelatine o acqua di cacao.
- La polvere di cacao: come nuova alternativa allo zucchero.
2. Purismo vegetariano
Un altro food trend di quest’anno sarà il ritorno alle origini della cucina vegetariana.
Il tentativo di ricreare il sapore e la texture della carne e del pesce attraverso le alternative vegetali lascerà spazio ad alimenti plant-based ad alto contenuto proteico – come i funghi, le noci e i legumi.
3. Carne sintetica
Una delle tendenze più discusse del momento è la produzione di carne sintetica, legata soprattutto alla necessità di ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi.
Il suo commercio, tuttavia, è consentito per ora solo negli USA e a Singapore, mentre in Europa sono stati investiti diversi milioni per finanziarne la ricerca.
4. Grano saraceno
Ma la vera food star dell’anno è il grano saraceno, un vero e proprio superfood che funge da ottima fonte di proteine, fibre e carboidrati – oltre a essere privo di glutine!
Lo troveremo sempre più spesso in:
- Crackers;
- Snack;
- Muesli;
- Bevande vegetali.
5. “Energy drink” e mocktail
Un’altra tendenza è la cosiddetta “clean caffeine” – ossia le bevande energetiche a base di probiotici, funghi e sostanze vegetali, che non solo offrono una valida alternativa al caffè, ma presentano anche numerosi benefici per la salute.
Dall’altro lato, vedremo crescere la popolarità dei mocktails – o cocktail analcolici, – con un boom di lattine e bottiglie di liquori, vini, e drink analcolici!
6. Peperoncino
Anche il peperoncino vedrà una forte espansione e a breve ne conosceremo nuove varietà, come i Goathorn ungheresi o il Guajillo – macinati, freschi o in salamoia.
Inoltre, il 2024 segnerà l’arrivo di numerose salse e oli al peperoncino che andranno a impreziosire i dessert, la frutta e il sushi.
7. “Regenerative food”
In risposta alla crisi climatica, vedremo il diffondersi del cosiddetto “cibo rigenerativo” – frutto dell'agricoltura rigenerativa – che vede il terreno coltivabile come il fattore principale per la difesa dell’ecosistema e punta su:
- Una concimazione organica;
- Un sistema di rigenerazione dei campi coltivati;
- Una maggiore capacità del terreno di trattenere il carbonio.
8. Cibi a base di piante e fiori
Il 2024 vedrà anche il diffondersi di prodotti a base botanica e floreale che, integrati in modo creativo in cocktail e dessert, sono perfetti per contrastare il contenuto elevato di zuccheri.
Un mix di nuovi sapori dato da erbe, elisir e petali che offrono tanti benefici per la nostra salute – grazie alle vitamine, ai poteri antiossidanti e a quelli antinfiammatori.
9. “Limited edition” e monoporzioni
Infine, un’altra tendenza alimentare dell’anno consiste nella ricerca di esperienze culinarie anticonvenzionali, soprattutto da parte delle nuove generazioni.
Questo desiderio si collega alla fama crescente dei prodotti in edizione limitata – che offrono un senso di esclusività e coinvolgimento – e delle monoporzioni o dei mignon di pasticceria – visti come un lusso accessibile a tutti.
Vorresti saperne di più su come organizzare un evento aziendale o privato indimenticabile? Contattaci subito per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza impeccabile e fuori dall’ordinario – dalla location al servizio catering di alto livello made in Ticino.
Tu lo sogni, noi lo realizziamo!