Workshop aziendali: cosa sono e come organizzarli al meglio

Workshop aziendali: cosa sono e come organizzarli al meglio

I workshop sono incontri aziendali che prediligono l'aspetto pratico a quello teorico, dando vita a gruppi di lavoro collettivo su un argomento specifico.

Se stai per affrontare questo tipo di evento per la prima volta, devi sapere che alcuni step organizzativi possono rivelarsi piuttosto complessi.

Andiamo a scoprirne di più insieme!

 

Cos’è un workshop aziendale?

Il crescente successo dei workshop risiede nella loro capacità di suscitare un interesse maggiore rispetto ai classici meeting o seminari.

I punti di forza dei workshop, infatti, sono:

  • La partecipazione attiva di tutti gli invitati;
  • La possibilità di condividere opinioni e idee, senza gerarchie aziendali;
  • L’occasione di individuare azioni concrete, come opportunità o priorità.

Detto questo, andiamo a scoprire alcune mosse per organizzare un workshop efficace!

 

5 step per organizzare un workshop aziendale di successo

 

1. Determinare gli obiettivi del workshop

Prima di tutto, ti consigliamo di definire il tema e gli obiettivi dell’evento.

Nello specifico, devi sapere che esistono diversi tipi di workshop, ossia quelli mirati a:

  • La realizzazione di un prodotto o un progetto;
  • Il concepimento di un’idea o una strategia;
  • L’ampliamento delle conoscenze o della formazione di un team.

 

2. Definire il pubblico target

Chi vorresti fossero i partecipanti del tuo workshop? Hai in mente un gruppo definito, come un team di dipendenti o clienti, oppure un gruppo basato su iscrizioni spontanee?

In ogni caso, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di puntare su gruppi che non siano troppo omogenei, per non rischiare di appiattire il risultato finale.

 

3. Scegliere il formato del workshop

Inoltre, ti consigliamo di optare per un format che rifletta gli obiettivi dell’evento e il livello di conoscenza dei partecipanti. Alcuni esempi sono i workshop:

  • Conferenza: un relatore offre una presentazione attraverso supporti visivi;
  • Pratici: i partecipanti sono coinvolti nel processo di apprendimento attraverso esercizi o simulazioni;
  • Discussioni di gruppo: i partecipanti discutono un argomento con il supporto di un facilitatore che pone domande e stimola la conversazione;
  • Dibattiti: un gruppo di esperti discute un argomento davanti al pubblico;
  • Tavole rotonde: i partecipanti siedono in cerchio e partecipano alla discussione;
  • Webinar: un seminario online accessibile ovunque;
  • Lezioni interattive: un mix tra una lezione e un workshop pratico.

 

4. Stabilire la location

Dopodiché, procedi con la scelta della location. Nel caso di spazi fisici, assicurati di avere:

  • Un numero adeguato di tavoli e sedie;
  • Una buona connessione wi-fi;
  • Proiettori, impianti audio-visivi, tablet o lavagne luminose;
  • Spazi ricreativi o servizio di catering.

A tal proposito, devi sapere che Suglio 1908 rappresenta una delle location per eventi più grandi e innovative di tutto il Ticino.

Stiamo parlando di una soluzione che ti permette di organizzare qualsiasi genere di evento aziendale – dai meeting alle fiere, le cene, le conferenze o le mostre, – grazie all’unione degli ampi spazi luminosi e insonorizzati del Suglio Business Center con il servizio catering di alto livello di 1908.

In un’unica location, infatti, potrai trovare:

  • Una galleria per eventi standing che ospita fino a 1500 persone, perfetta per fiere, esposizioni e mostre;
  • Due auditorium per conferenze, workshop e convegni;
  • Numerose sale polifunzionali che rispondono a diverse esigenze;
  • Un parco esterno che accoglie fino a 3000 persone, perfetto per ricevimenti, feste, lanci di prodotto o convention.
  • Due sale “self” interne, una con servizio a tavolo per una capienza di 250 persone e l’altra per eventi standing con capienza di 350 persone.
  • Uno Snack Bar con 50 posti a sedere interni e 100 esterni.

SUGLIO 1908: SCOPRI DI PIÙ

 

5. Affidarsi a un team di professionisti

Come abbiamo visto, la lista degli step organizzativo-logistici di un workshop è lunga.

Ecco perché noi di 1908 mettiamo la nostra esperienza al servizio delle aziende che vogliono organizzare dei workshop.

Se siete alla ricerca di un partner a cui affidare la gestione del servizio F&B all’interno del vostro workshop, possiamo aiutarvi a organizzare un evento memorabile!

 

 

Il workshop rappresenta uno degli eventi aziendali migliori per dare sfogo alla creatività, far nascere idee e testare nuovi prodotti. Ma, proprio per le sue grosse potenzialità, richiede la massima attenzione al dettaglio.

Contattaci subito per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza impeccabile, dalla location al servizio catering di alto livello – made in Ticino.

Tu lo sogni, noi lo realizziamo!

PRENOTA ORA

Come organizzare una fiera di successo in 7 step

< PRECEDENTE

Nasce Suglio 1908: la location per eventi dal gusto unico

SUCCESSIVO >

Iscriviti alla newsletter

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

Clicca sulla casella "Non sono un robot"

* Campi obbligatori

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

1908 Group SA invita alla Cena di Children of Africa

1908 Group SA invita alla Cena di Children of Africa

Leggi di più