Come organizzare una fiera di successo in 7 step

Come organizzare una fiera di successo in 7 step

Le fiere rappresentano una vera e propria vetrina per le aziende che vogliono ottenere visibilità ed entrare in contatto con potenziali clienti.

Organizzare una fiera è elettrizzante, ma può diventare un incubo se non si hanno le risorse e le competenze necessarie per gestire un evento di questa portata.

Andiamo a scoprirne di più insieme!

 

La checklist per organizzare una fiera perfetta

 

1. Definire strategia e obiettivi

Prima di tutto, vi consigliamo di definire la strategia del vostro evento, partendo da:

  • Lo scopo della fiera;
  • Il target di riferimento.

 

2. Stabilire il budget

Per decidere il budget che vorreste stanziare, basatevi soprattutto su:

  • Il numero dei partecipanti;
  • Le risorse e i servizi necessari;
  • I fornitori;
  • La strategia di marketing.

 

3. Identificare la location giusta

Una delle scelte più cruciali è quella della struttura, che deve tener conto di fattori che spaziano dal numero di partecipanti all’accessibilità con diversi mezzi di trasporto.

Un ottimo esempio di location innovativa è il Suglio Business Center di Manno: un centro polifunzionale nel sud della Svizzera, al cui interno si trova il nuovo universo gastronomico di Suglio 1908, che mette a disposizione un servizio catering di alto livello offerto dallo staff di 1908 e rappresenta un vera e propria eccellenza made in Ticino – grazie al:

  • Ristorante self-service – da 300 posti, con proposte culinarie studiate nei minimi dettagli e prodotti a km 0;
  • Area lounge bar – con parco esterno e area interna per una pausa caffè, un aperitivo o uno spuntino veloce;
  • Ristorante à la carte – una zona tranquilla e separata che garantisce la massima privacy per i più importanti incontri di lavoro.

Un’area unica in Ticino con la capacità di trasformarsi in una location naturalmente predisposta ad accogliere eventi di ogni tipo, esposizioni e fiere comprese.

SUGLIO 1908: SCOPRI DI PIÙ

 

4. Definire la data e gli invitati

A questo punto, stilate la lista degli invitati e/o dei relatori e optate per una data che non coincida con altri eventi importanti per le categorie di potenziali partecipanti.

 

5. Occuparsi del piano di marketing

Sempre sul fronte organizzativo, non trascurate il piano di marketing, il materiale pubblicitario e la vendita dei biglietti.

Affidatevi a diversi canali – dall’email marketing ai social media o la pubblicità radiofonica, – e scegliete i media ai quali comunicare la data dell’evento.

 

6. Pensare al catering e ai fornitori

Un altro passo fondamentale è la scelta del servizio di catering e dei vari fornitori – che include aspetti come:

  • Attività e intrattenimento;
  • Cibi e bevande;
  • Gadget e allestimento;
  • Personale d’accoglienza e sicurezza;
  • Servizio fatturazione e vendite;
  • Pernottamenti e trasporti;
  • Social media management in tempo reale.

 

7. Affidarsi a un team di professionisti

Come abbiamo visto, la lista dei fornitori e degli step organizzativo-logistici è lunga.

Ecco perché noi di 1908 mettiamo la nostra esperienza al servizio degli organizzatori di fiere e delle aziende che ne prendono parte.

Sia che siate alla ricerca di un partner a cui affidare la gestione di tutto il servizio ristorativo di una fiera, sia che siate degli espositori che vogliono offrire agli ospiti un servizio F&B all’interno del proprio stand, possiamo aiutarvi a organizzare a un evento memorabile!

 

 

La fiera rappresenta uno degli eventi migliori per dare visibilità alla propria azienda e, per questo, richiede la massima attenzione al dettaglio.

Contattaci subito per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza impeccabile, dagli allestimenti personalizzati al servizio catering di alto livello – made in Ticino.

Tu lo sogni, noi lo realizziamo!

PRENOTA ORA

 

Zafferano Rosso Iraniano: Una Spezia Che Vale Oro

< PRECEDENTE

Workshop aziendali: cosa sono e come organizzarli al meglio

SUCCESSIVO >

Iscriviti alla newsletter

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

Clicca sulla casella "Non sono un robot"

* Campi obbligatori

Non perdere l'occasione di scoprire novità e consigli per rendere i tuoi eventi futuri sempre migliori.

9 motivi per affidarsi a un wedding planner per il tuo matrimonio

9 motivi per affidarsi a un wedding planner per il tuo matrimonio

Leggi di più