Le 9 tendenze alimentari del 2023
Il 2023 sta portando una ventata d’aria fresca sul fronte delle tendenze alimentari, che quest’anno punteranno ancora di più su sostenibilità e benessere.
La missione dell’industria alimentare, infatti, è quella di creare un impatto sociale attraverso cibi pratici, ecosostenibili e sani.
Andiamo a vederli insieme!
I migliori food trends del 2023
1. Le alternative alla carne
Il trend principale di quest’anno è l’aumento del consumo di prodotti lattiero-caseari a base vegetale e delle alternative alla carne, così da andare incontro alle esigenze alimentari di coloro che stanno cercando di eliminarne – o ridurne – il consumo.
Ottimi esempi di proteine vegetali saranno:
- Piselli;
- Ceci;
- Fave;
- Micoproteine.
2. I datteri
Il 2023 è anche l’anno di un frutto essiccato che sta vivendo una vera riscoperta, ossia il dattero, che può essere impiegato per realizzare:
- Dolcificanti;
- Sciroppi;
- Salse;
- Bevande;
- Yogurt.
Questo frutto mediorientale è ricco di antiossidanti e meno calorico dello zucchero – un vero toccasana per la salute delle ossa e dell’intestino!
3. La pasta vegetale
Altro food trend è il consumo di pasta vegetale – a basso contenuto di carboidrati e perfetta per chi vuole aumentare l'assunzione di cibi vegetali, – come quella a base di:
4. I funghi medicinali
I funghi medicinali, invece, favoriscono il benessere e aiutano a combattere stress, ansia e stanchezza.
Un esempio del loro utilizzo a livello culinario è il caffè ai funghi, che nasce da una miscela di chicchi di caffè ed estratti di funghi benefici macinati!
5. L’olio di avocado
L’avocado, dal canto suo, continuerà a rappresentare un alimento molto amato anche nel 2023 – protagonista di:
- Insalate;
- Toast;
- Salse;
- Piatti gourmet.
L’olio di avocado, inoltre, diventerà l’alternativa perfetta per condire insalate e piatti gustosi, grazie al suo sapore di nocciola e alla consistenza burrosa.
6. Le alghe
Le alghe, invece, sono un ‘superfood’ ricco di vitamine e sali minerali, che si presta alla preparazione di:
- Zuppe;
- Chips;
- Spaghetti;
- Granuli di alghe – come alternativa al sale da cucina.
7. I cibi a filiera corta e controllata
Se finora abbiamo parlato di cibi del futuro, ora ti consigliamo un trend che rappresenta un ritorno al passato: la predilezione per le filiere corte.
Sempre più consumatori, infatti, stanno puntando su cibi locali, a km 0, sia per ridurre l’impatto ambientale che per mirare alla qualità.
8. Gli alimenti ecosostenibili
Produrre alimenti sostenibili significa adattare e migliorare l’intero ciclo produttivo, sostituendo prodotti all’apparenza innocui – come il burro, – ma che in realtà sono dannosi per il clima.
Ecco perché alcuni esempi di ‘alternative food’ del momento sono:
- La produzione di proteine alternative – attraverso la fermentazione micellare;
- Il ‘molecular farming’ – con l’uso di piante di patate modificate geneticamente.
9. La ristorazione e il food delivery sostenibile
Infine, si conferma la predilezione per il food delivery, ma con una maggiore attenzione alle opzioni di imballaggio sostenibile – come i contenitori e la posateria monouso biodegradabile proposti da noi di 1908.
Al tempo stesso, poi, si prevede la scelta di format di ristorazione come:
- La ‘food hotel experience’ – per scoprire piccoli ristoranti con menù a km 0;
- Il turismo enogastronomico – orientato a prodotti biologici.
Ogni evento nasconde un sogno, una visione, un’esigenza, un obiettivo: contattaci subito per trovare la giusta combinazione di piatti, allestimento, location e animazione.
Tu lo sogni, noi lo realizziamo!
PRENOTA ORA